Le tre immagini
  • mediafiore.jpg
  • gbruno.jpg
  • fioreprimaria.jpg

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione

Responsabile del Procedimento di Pubblicazione

Via Puccini,1 - 80035 Nola (Na)
Tel. e fax: 0818231301

email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito (Direttiva n.8 del 26 novembre 2009 punto 5 del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione) Il Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti dell’Istituto Comprensivo “G.Bruno-Fiore”– Via Puccini 1 – 80035 Nola (NA)  è  il Dirigente Scolastico Prof.ssa Maria Iervolino.

Il responsabile del procedimento di pubblicazione è il titolare della gestione delle pubblicazioni nel sito. Una figura introdotta dalla direttiva 26.11.2009, n. 8 del Ministro per la P.A. e l’innovazione e dalle successive Linee guida per la tenuta dei siti web della p.a. Ripercorrendo velocemente le tappe, è noto che l’art. 32 della legge 18.6.2009, n. 69 ha previsto che “a far data dal 1º gennaio 2010, dopo la proroga dal 1° gennaio 2011, gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati. Per assicurare la qualità dei contenuti presenti nel sito istituzionale www.giordanobrunonola.gov.it il Dirigente Scolastico ha nominato il proprio "Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito (RPP)" individuandolo nella persona della prof.ssa Maria Iervolino (Dirigente Scolastico)
Oltre a garantire la gestione coordinata dei contenuti e delle informazioni on line, nonché dei processi redazionali dell'istituto, il RPP raccoglie le segnalazioni inerenti la presenza, sul sito, di eventuali contenuti obsoleti ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali. Altre segnalazioni, diverse da quelle inerenti i contenuti del sito, non vanno rivolte al RPP, ma indirizzate all'ufficio competente, secondo la sezione Contatti disponibile nella barra menù del sito.

NORMATIVA IN MATERIA
Responsabile del procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito

Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione dei contenuti sul sito è una figura prevista dall’edizione 2010 delle Linee guida per i siti web della PA (art. 4 della Direttiva 8/09 del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione). Ogni Amministrazione deve costantemente assicurare la qualità dei contenuti presenti nei siti di cui è responsabile, in termini di appropriatezza correttezza e aggiornamento. Il Responsabile deve garantire una gestione coordinata sia dei contenuti e delle informazioni on line, sia dei processi redazionali dell’Amministrazione.
Il Responsabile è chiamato a raccogliere le segnalazioni inerenti la presenza di un contenuto obsoleto ovvero la non corrispondenza delle informazioni presenti sul sito a quelle contenute nei provvedimenti originali. Il Responsabile del Procedimento di pubblicazione (RPP) è individuato tra i dipendenti dell’amministrazione e, nel caso non sia espressamente nominato, è il vertice della struttura organizzativa dell’Amministrazione che ne assume automaticamente la funzione.
Per le finalità del ruolo che è chiamato a ricoprire è opportuno che il RPP sia individuato tra i dipendenti coinvolti nel processo di produzione dei contenuti ed in grado di risalire agevolmente alla fonte per ogni necessità di intervento. Deve inoltre interagire con facilità con chi ricopre il ruolo di gestore operativo della pubblicazione. Altre segnalazioni, diverse da quelle inerenti i contenuti del sito, non vanno rivolte al RPP, ma indirizzate all’ufficio competente (vedi la pagina dedicata del sito: sezione Istituto > Segreteria > Uffici o attraverso il menu “Contatti“).